Crea sito

«

»

ago 07

gpoweroff: pianificare lo spegnimento del pc

La possibilità di pianificare lo spegnimento (compreso il riavvio, l’ibernazione, ecc) del sistema è una funzionalità già presente di default in sistemi GNU/Linux (e, di conseguenza, in Ubuntu). Per sfruttare questa funzionalità è disponibile il comando shutdown da usare da terminale.

In questo articolo vedremo come installare Gpoweroff, una interfaccia grafica che consente di pianificare (inserendo data ed ora) lo spegnimento di Ubuntu.

L’applicazione in questione non è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, bisogna quindi aggiungere un repository di terze parti. Da terminale:

sudo add-apt-repository -y ppa:gpoweroff/stable
sudo apt-get update && sudo apt-get install gpoweroff

Una volta completata l’installazione è sufficiente avviare dal Launcher di Unity l’applicazione Gpoweroff, selezionare l’operazione (spegnimento, log out, riavvio, sospensione o ibernazione) e la data desiderata e premere Start timer.

È tutto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>