Crea sito

«

»

ago 10

Drawers: ecco come aggiungere cartelle nella dock

Drawers è una applicazione che permette di creare “cartelle” (drawers) nel launcher di Unity, caratteristica molto richiesta ma non ancora implementata di default in unity, almeno per ora.

Nel mac osx Stacks è una funzionalità presente inizialmente e come annuncia il nome, consente di “impilare” file in piccole cartelle nella dock (nel nostro caso il Launcher di Unity).

Con Drawers, è possibile creare lanciatori per Unity ai quali è possibile aggiungere altre applicazioni, file, cartelle o link così da avere, ad esempio, un lanciatore dedicato alle applicazioni per il web, uno per le applicazioni di ufficio e così via.

Ciò permette di avere un Launcher molto più organizzato, per poter accedere con pochi clic alle applicazioni preferite.

L’accesso ad un drawer può avvenire sia attraverso un clic destro sull’icona presente nel Launcher (verrà mostrata la quicklist delle applicazioni/file presenti) sia con un clic sinistro il quale mostrerà una finestra con all’interno tutti gli elementi del drawer in questione.

Ecco come installare drawers su ubuntu :

Drawers è disponibile in un PPA per Ubuntu 12.04. Ecco come installare, da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ian-berke/ppa-drawers
sudo apt-get update
sudo apt-get install drawers

Per creare un “drawer”, lanciare Drawers dalla Dash di Unity, verrà richiesto il nome da attribuirgli ed il drawer verrà creato in ~/.local/share/applications/. Si dovrà spostare (attraverso drag and drop) l’elemento appena creato all’interno del launcher di Unity.

Con un clic sinistro una nuova finestra si aprirà e qui sarà possibile eseguire il drag’n’drop delle applicazioni, file, cartelle o link che si desiderano inserire.

Inizialmente, poiché il drawer è piccolo, non si vedrà alcun pulsante all’interno della finestra del drawer ma, una volta che si inseriscono gli elementi, si vedranno tre pulsanti in alto sulla finestra che permetteranno di accedere alle impostazioni, di chiudere e di bloccare la finestra.

Nota: l’applicazione correntemente non supporta il drag’n’drop dal Launcher di Unity all’interno del drawer, per questo, se si desidera inserire una applicazione, spostarla (sempre attraverso drag and drop) dalla Dash di Unity. Inoltre è necessario aprire il drawer prima di spostare elementi all’interno di esso.

Dalle impostazioni del drawer è possibile rinominare quest’ultimo, usare icone personalizzate, cambiare la dimensione delle icone e del font, impoistare la trasparenza, la distanza tra le colonne ed altro.

per maggiori info visitate il blog lffl.org

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>